Raffaella Carbonelli

BIOPHOTO

State: Italy
Music: Jazz/pop

Download: Press Kit
Download: Technical Rider

Biography

Raffaella Carbonelli è una promettente artista pugliese cresciuta ascoltando le più grandi voci della musica d’autore nazionale come Ornella Vanoni e internazionale come Edith Piaf, Ella Fitzgerald e Janis Joplin, da cui prende forza per intraprendere i suoi studi. Nel 2008 inizia una grande esperienza formativa studiando canto con Antonella Tegliafilo Giordano, allieva del maestro Pavarotti. Ha frequentato l’Accademia Caracciolo Musical School di Torchiarolo con docenti di fama internazionale, e successivamente la Revolution School.

Ha iniziato a esibirsi sin da giovanissima cantando anche a Milano presso la fiera Expo e nella città di Sanremo in diversi club durante la settimana del festival. Ha collezionato diversi premi a variegati concorsi canori.
Dal 2017 collabora con il gruppo etnico dei Sud Folk del Gargano con il quale nel 2021 ha partecipato al disco “Terra al vento”. In questi anni ha cantato in club, sale concerti e piazze con diverse formazioni di musica d’autore, jazz e folk. Quest’estate presenterà il suo primo disco esibendosi in diversi festival italiani, accompagnata da musicisti di rilievo come Walter Ricci, Ciro Manna e Cristian Capasso.

Raffaella Carbonelli ha Il blues, il soul, il jazz come necessità espressiva vocale. Armonie rarefatte, melodie leggere le sue, ma nella loro accezione positiva in quanto libere di volare oltre gli schemi ai quali troppo spesso la musica pop italiana è legata. La giovane artista, infatti, pur rappresentando la nuova generazione, non segue l’onda effimera dell’intrattenimento musicale e attraverso un vero e proprio laboratorio, allestito ad hoc dall’artista affermato Walter Ricci, ricerca le giuste sonorità vocali col fine di creare raffinate nuove canzoni da solco – come quelle presenti nella nuova produzione discografica “SOMEONE LIKE YOU”, in uscita il 23 luglio 2022, che parte proprio dal Gargano.

Proprio per omaggiare il Gargano, accanto a “Someone like you”, “Jaded Love in Paradise” e “You can win”, brani inediti con testi di Michael Rosen e musiche di Walter Ricci, Raffaella Carbonelli reinterpreta “Quei giorni insieme a te”, brano di Riz Ortolani interpretato da Ornella Vanoni per la colonna sonora del film “Non si sevizia un paperino” di Lucio Fulci, girato proprio a Monte Sant’Angelo nel 1972, città di origine della giovane artista, e “La casa in riva al mare” di Lucio Dalla, ispirata dal paesaggio delle Isole Tremiti.

Le “ballads”, con sonorità “cool jazz”, scritte ed arrangiate da Ricci, esplorano l’universo cantautorale unendo parole e ritmo al servizio della melodia. Le tracce inedite sono cantate in lingua italiana e inglese e raccontano storie sentimentali in cui i personaggi si catapultano in un mondo dove la realtà supera la fantasia; accompagnando per mano l’ascoltatore in un immaginifico racconto dove le parole diventano fotogrammi della memoria rendendolo protagonista.

Il progetto discografico nasce dall’incontro tra la giovanissima artista pugliese, il suo direttore artistico Walter Ricci, cantante e pianista riconosciuto tra le più belle voci del jazz Italiano, con all’attivo grandi collaborazioni internazionali, e Mauro Romano, produttore e direttore dell’etichetta discografica napoletena Mr Few, mediato dalla direzione di FestambienteSud e della Green Cave, che ha incoraggiato la produzione e collaborato all’ideazione artistica del lavoro.

La produzione discografica rientra nella “Programmazione Puglia Sounds Record 2022” promossa dal Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Sounds: OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL POC PUGLIA 2007-2013 – AZIONE “SVILUPPO DI ATTIVITÀ CULTURALI E DELLO SPETTACOLO”.
Inoltre il disco si avvale del sostegno di FestAmbienteSud e Green Cave di Legambiente.

Proprio nella cornice della XVIII edizione dei FestambienteSud il progetto discografico sarà presentato a Monte Sant’Angelo il 23 luglio, con uno show case alle ore 18.30 e un concerto alle ore 20.30 (nella scalinata di via Maraldo).

 

Il 7 agosto 2022 inoltre è prevista l’uscita del videoclip del brano eponimo del disco, “Someone like you” prodotto dall’etichetta MrFew e pubblicato sul canale youtube di MrFew e inserito nella “Programmazione Puglia Sounds Record 2022” promossa dal Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Sounds: OPERAZIONE FINANZIATA A VALERE SUL POC PUGLIA 2007-2013 – AZIONE “SVILUPPO DI ATTIVITÀ CULTURALI E DELLO SPETTACOLO”. La regia del videoclip, dop e montaggio sono a cura di Enrico Pascarella.

Photo

Contact

Email: info@mrfew.com