Shaone

State: Italy
Music: Hip Hop

Download: Press Kit
Download: Technical Rider

Biography

Shaone, (nome d’arte di Polo Romano) si interessa all’hip-hop fin dai primi anni di vita del movimento, nel 1980 cominciando col writare (graffiti artistici) a Napoli. In seguito si dedica alla breakdance e poi al rap. La figura artistica di Shaone è inevitabilmente legata al gruppo hip hop napoletano La Famiglia, di cui è fondatore alla fine degli anni ’80 insieme a dj Simi e Polo. La Famiglia è uno dei primi gruppi hip hop del panorama nazionale, i cui membri hanno influenzato ed operato in prima linea da sempre nello sviluppo della scena italiana. Il loro primo album “41 parallelo”, più varie partecipazioni su dischi altrui: “Mazz’e’panell” con Chief & soci, “Uno, roje, tre, e quatt” con dj Enzo, e “Solo fumo” con Neffa, rappresentano dei veri e propri classici del rap italiano. Con la Famiglia ha avuto modo di promuovere la propria musica, esibendosi sui principali palchi italiani e stranieri, con più di mille concerti in 12 anni di storia. La dimensione live è quella in cui hanno espresso a pieno il loro talento superando le emozioni procurate dalle registrazioni in studio. Con il gruppo Shaone ha partecipato a diversi festival tra cui il P.I.M. (Premio Italiano della Musica) sfidando in finale nella categoria miglior videoclip Vasco Rossi, Jovanotti, Ligabue, Pelù, con il brano “Prrr…”. Si è esibita al Premio Tenco, al Premio Ciampi, ed ha rappresentato l’Italia in diversi happening Hip Hop di portata mondiale (Urban Skillz, Zurigo) e aperto tour italiani di artisti stranieri tra cui WuTang Clan, De La Soul, EPMD, Das Efx, Mc Lyte, Beatnuts, e Tony Touch.

Tra le preziose esperienze artistiche di Shaone spicca la collaborazione artistica con il maestro Roberto De Simone che prosegue tuttora in diversi lavori teatrali. In passato ha duettato con Enzo Gragnaniello nel brano/videoclip “Odissea” e con Brunella Selo (a Sanremo con Nino d’Angelo nel brano “Senza giacca e cravatta”), con Antonio Marotta per il brano “Borbonica o giacobina” tratto dall’album “Pezzi fatti in casa” e in diversi album con Daniele Sepe.

Nel 2008 il debutto solista di Shaone con l’album “Anticamera”, dal 2012 gli impegni come produttore per Patto MC e Francesco Paura (Sangue e inchiostro, dall’album Slowfood, insieme a Speaker Cenzou). Il nuovo album da solista, Over, è in uscita a Dicembre 2017 per l’etichetta MrFew.

Photo

Video

Contact

Email: info@mrfew.com